Feudo Muxarello, Farm Stay and Rural Experience. Holiday in Sicily

© 2023 by Feudo Muxarello

Chiamaci ora per prenotare

+39 3339097424

Seguici

LOGOWHITESTAR

facebook
twitter
tripadvisor

FEUDO MUXARELLO

Contrada Muxarello, Sant'Angelo Muxaro (AG), Coordinate: 37.459116, 13.599947, GPS: ​​N37 27 32 E13 35 59

 

La Famiglia Ciulla

Benvenuti nella nostra fattoria; dove tre generazioni della famiglia Ciulla vivono e lavorano insieme.

Immerso nel cuore della Sicilia, tra le colline che circondano la Valle del Platani, si trova Feudo Muxarello. In questa pittoresca fattoria di 40 ettari, tre generazioni della famiglia Ciulla coltivano organicamente dagli anni '50.


Alla domanda sulla storia e sulla fattoria della sua famiglia a Feudo Muxarello, Calogero racconta con orgoglio: "Quando mio nonno lavorava in questa fattoria, ogni giorno si prendeva cura delle sue pecore e delle sue capre e non usava macchinari per coltivare orzo e grano. Invece muli e asini hanno tirato l'aratro e i carri per lavorare la terra ».


Come altre famiglie siciliane, tutti i figli del nonno di Calogero hanno aiutato nella fattoria. Che si trattasse di raccogliere il grano con una falce o di raccogliere le olive a mano, questo era il modo di vivere che il padre di Calogero (Leonardo - nella foto sopra) apprese fin dalla tenera età.


'A posto?' È il saluto chiamato dal padre di Calogero, Leonardo, ogni volta che ti vede. I suoi occhi brillano e il suo volto abbronzato si raggrinzisce quando spiega con orgoglio che ha iniziato a badare alle loro capre e pecore all'età di nove anni. È chiaramente ancora appassionato della sua famiglia; i suoi animali e il ciclo annuale della vita che avviene nella fattoria e mostra poco interesse per la vita moderna. Il passaggio dall'agricoltura tradizionale ai metodi moderni è accaduto nel corso della sua vita e questo è tanto più evidente quando spiega che suo figlio Calogero ha guidato uno dei loro primi trattori nella più tenera età.

Feudo Muxarello, Farm Stay and Rural Experience. Holiday in SicilyFeudo Muxarello, Farm Stay and Rural Experience. Holiday in SicilyFeudo Muxarello, Farm Stay and Rural Experience. Holiday in SicilyFeudo Muxarello, Farm Stay and Rural Experience. Holiday in SicilyFeudo Muxarello, Farm Stay and Rural Experience. Holiday in SicilyFeudo Muxarello, Farm Stay and Rural Experience. Holiday in SicilyFeudo Muxarello, Farm Stay and Rural Experience. Holiday in Sicily

Nonostante il cambio di meccanizzazione, la famiglia continua a incorporare una diversa rotazione organica mentre coltiva una varietà di colture come cereali, legumi, mandorle, olive, uva, zafferano e una vasta gamma di verdure. Una parte di questo delizioso cibo tradizionale finisce sul tavolo della sala da pranzo ed è amorevolmente preparato da Sandra prima di essere condiviso con la famiglia e gli ospiti di tutto il mondo.

La passione per l'agricoltura, il cibo e la natura ha indubbiamente influenzato Calogero. Oggi ospiti da tutto il mondo frequentano i suoi edifici agricoli recentemente restaurati e condividono la cena con lui, la sua bellissima moglie Sandra ei suoi adorabili figli su un lungo tavolo dell'agriturismo. Spesso chiedono a Calogero e alla sua famiglia di visitarli nella loro parte del mondo e Calogero ride alla domanda e trova modi per evitare di dover lasciare il suo agriturismo.

È facile capire perché. Feudo Muxarello, con i suoi vasti panorami, è un bel posto per rilassarsi e godersi la campagna siciliana. Ma ciò che rende davvero unico questo posto è la famiglia Ciulla, la loro cultura e il loro amato agriturismo. Dopo aver passato del tempo con tre generazioni della famiglia Ciulla, ho trovato un posto dove la connessione familiare viene prima; dove il buon cibo e il vino - che ha percorso pochi metri anziché miglia; e come entrambe queste cose siano intrecciate da una ricca cultura siciliana e dal fertile suolo siciliano. Mentre il mondo procede in fretta, la famiglia Ciulla mantiene le sue ricche tradizioni e il profondo legame con la terra. Feudo Muxarello è sicuramente un luogo unico da visitare.


Di Colin Javens: la sua esperienza al Feudo Muxarello nel 2018

Web agency - Creazione siti web Catania
Booking online by Hotel.BB